giovedì 7 gennaio 2016

IO SONO MALALA di MALALA YOUSAFZAI

Malala é una ragazza pakistana con un sogno: far sì che tutti i bambini del mondo e soprattutto le ragazze del suo paese possano accedere all'istruzione, un privilegio negato nella societá islamica in cui é cresciuta.

Nella sua autobiografia Malala racconta dell'amore per il suo Pakistan e il dolore nel  vederlo giorno dopo giorno distrutto dalle azioni terroristiche dei talebani. Ci racconta anche della sua lotta iniziata ad undici anni per garantire uguali diritti alle bambine come lei, ai quali viene negata l'istruzione. Questa lotta acquisisce risonanza internazionale dopo il 9 ottobre 2012, giorno in cui Malala subisce un attentato ad opera dei talebani, sul bus che la riportava a casa da scuola. Una pallottola ls ferisce gravemente, lasciandola viva solo per miracolo. Nonstante ció, con grande coraggio, Malala continua la sua campagna a favore dell'istruzione, ricevendo sempre più sostegno e diversi riconoscimenti importanti, tra cui il premio Nobel per la pace, conferitole il 10 ottobre 2014.

Storia commovente ed esemplare, questo libro narra una vicenda che vale la pena di conoscere e aiuta a riflettere sulla realtá del nostro mondo.

Nessun commento:

Posta un commento