Scritto da uno dei più importanti autori nel panorama della letteratura giapponese e non solo, Confessioni di una maschera è stata a lungo considerata un'autobiografia dell'autore stesso. La maschera altro non è che l'imposizione del protagonista di apparire come una persona diversa da ciò che non è (concezione che sembra molto pirandelliana), di nascondere la propria omosessualità, per non violare le rigide norme sociali della buona società in cui vive.
Questo romanzo è uno splendido viaggio nell'interiorità del protagonista, il quale scopre molto presto la propria natura ma si impone di corteggiare giovani ragazze e nega anche a se stesso il proprio orientamento sessuale fino alla fine del racconto. Azione, questa, che è resa più semplice anche dagli avvenimenti storici e personali che riempiono la sua vita, come la guerra o le vicende familiari.
Lettura piacevole e scorrevole, adatto a chi apprezza uno stile riflessivo e semplice, molto diffuso tra gli autori giapponesi :)
"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima" Cicerone. Mi presento: sono una studentessa universitaria con la passione della letteratura. Questo blog è destinato a chiunque condivida questo interesse con me, per scambiarsi opinioni e, perché no, scoprire nuovi libri appassionanti! :) Vi auguro buona lettura :) Noemi
martedì 16 settembre 2014
giovedì 4 settembre 2014
L'OMBRA DEL VENTO by Carlos Ruiz Zafón
Può un libro cambiarti la vita? La risposta ve la dà questo splendido romanzo, che si svolge sullo sfondo di una Barcellona negli anni '40.
Protagonista principale è Daniel, che vive insieme al papà libraio, e che una mattina si sveglia scoprendo terrorizzato di non riuscire più a ricordare il volto della madre scomparsa tempo prima. Così, per consolarlo, il papà porta Daniel a scoprire un luogo magico e misterioso, il Cimitero dei Libri Dimenticati: qui vengono custoditi volumi rari o sconosciuti, per sottrarli all'oblio. Daniel si imbatte così per la prima volta in un libro misterioso, che stimola la sua curiosità e lo porta a voler indagare sul suo autore. Non può immaginare che quella che riporterá alla luce è una vita ricca di tragedie e al tempo stesso di passione, che ha numerosi parallelismi proprio con la sua.
Noir, thriller e giallo insieme, questo romanzo vi terrà incollati fino all'ultima pagina! :)
Iscriviti a:
Post (Atom)