martedì 31 maggio 2016

CLOUD ATLAS - L'ATLANTE DELLE NUVOLE di DAVID MITCHELL

 Sono stati gli Antichi stessi a scatenare la Caduta [...] Hanno piegato le malattie, le distanze, i semi e hanno reso banali i miracoli. Una sola cosa non sono riusciti a piegare: l'avidità nei loro cuori umani, sì, l'avidità di avere sempre di più 

 Sei storie, sei vite lontane nel tempo e nello spazio ma legate tra di loro. Cloud Atlas percorre le esistenze di sei protagonisti immaginando i loro destini intrecciati dalle azioni di ciascuno di loro, un po' come a validare la teoria del karma. Da cosa sono determinati gli esiti? Si chiede uno dei protagonisti nel finale del libro, che fa da morale all'intera storia. Dalle azioni malvagie e dalle azioni virtuose, è la sua risposta immediata.

Questo è l'insegnamento di Cloud Atlas, libro ambizioso e scorrevole, a tratti divertente, a tratti tragico ma mai noioso e uguale a sé stesso, grazie alla varietà dei personaggi protagonisti e dei temi affrontati. Il primo a raccontarsi è Adam Ewing, notaio americano dell'Ottocento in viaggio d'affari nelle isole del Pacifico. Successivamente leggiamo le lettere di un giovane e ambizioso musicista inglese vissuto nel Novecento, Robert Frobisher, il quale racconta la sua vicenda all'amico e amante Rufus Sixsmith. La terza a comparire nel libro è Luisa Rey, giovane giornalista che negli anni '70 è alle prese con un'inchiesta che potrebbe far fare un salto di qualità alla sua carriera. Arriviamo ai nostri anni con Timothy Cavendish, un simpatico editore che con ironia racconta e commenta la sua vita da quando un evento l'ha precipitosamente cambiata. Le ultime due storie sono invece ambientate nel futuro: la prima riguarda Son-Mi, un clone schiavizzato nella Corea di un'età non troppo lontana nel tempo. La seconda vicenda immagina un mondo post-apocalittico, quasi preistorico, nel quale si muove un pastore con ingenuità e curiosità.

Apprezzato dalla critica per la sua intelligenza e ampiezza di respiro, Cloud Atlas è senz'altro un libro che vale la pena di leggere e conoscere, un piccolo gioiello da aggiungere alla propria collezione di letture.